Montaggio Condizionatore a Vitinia

Abbiamo recentemente installato un condizionatore di un cliente a Vitinia, un quartiere della periferia di Roma che molti conosceranno. Si trattava di un appartamento posto al secondo piano e purtroppo la persona che ci ha chiamato non disponeva di un balcone per poter montare l’unità esterna, un Panasonic (condizionatore in classe A) come vedete dalla foto. Abbiamo quindi lavorato dalla finestra, sapientemente legati con corde per appoggiare il motore.

CHIAMATE IL tel .+393493186217 per un’installazione ad OSTIA-VITINIA-ACILIA-FIUMICINO

 

 

In questi casi, il problema principale è lo scarico della condensa. Lasciar cadere l’acqua dal motore significava provocare danni e fastidi al proprietario del terrazzo posto al piano terra. Fortunatamente nelle vicinanze, a circa 3 metri, era presente la canalina di scarico dell’ acqua piovana. Abbiamo usato un corrugato che dal motore andava a finire proprio dentro la canalina, così è stato risolto il problema dello scarico della condensa.

All’ interno dell’ appartamento è stato montato lo split in alto, a circa 4 metri dal motore. I tubi di rame e i fili elettrici sono stati nascosti, sia esternamente che internamente, da una canalina bianca. Un lavoro pulito. E’ chiaro che alcuni clienti non amano vedere passare canaline per casa. Non ci sono alternative se non quello di effettuare tracce ed incassare i tubi a muri. Sono dei lavori in muratura che noi non effettuiamo, ma che si possono prevedere in caso di ristrutturazione edilizie.

Predisporre il montaggio di un condizionatore, al momento di una ristrutturazione, è qualcosa che si deve prevedere. Si tratta di lavori che agevolano il montaggio futuro e che ovviamente abbattono i costi di installazione del climatizzatore.

Una volta montata l’unità esterna e lo split (a muro con stop) ed effettuati i collegamenti con i tubi in rame e l’elettricità che abbiamo prelevato da una scatola di derivazione, abbiamo effettuato il “vuoto”. Nel giro di 2 ore scarse abbiamo terminato il montaggio. Costo finale al cliente di 250 euro + IVA. Il prezzo è costì stato suddiviso:

  • installazione muro muro con un massimo di distanza di 2 metri tra split e motore 260 euro
  • staffe 30euro
  • 45 euro ulteriori per 2 metri di fili elettrici e tubi in rame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top