Montaggio Condizionatore Infernetto Prezzi

Ci hanno chiamato per l’installazione di un condizionatore nella zona dell’ Infernetto a Roma. In questo caso si trattava di una villetta, di circa 70 mq. In questo quartiere residenziale ci sono poche palazzine, più che altro si tratta di ville ad uno o due piani in cui non sorgono particolari difficoltà nel montaggio di un climatizzatore. Lo spazio è sempre privato non ci sono difficoltà per appoggiare l’unità esterna. L’unica problematica può essere relativa alla rumorosità del motore se viene montato a ridosso di finestre dei vicini.

CHIAMA IL 3387489856 SE VUOI MONTARE UN CONDIZIONATORE ALL’ INFERNETTO – ROMA

 

daikin_infernetto

Anche in questo caso la soluzione era semplice. Il nostro cliente aveva già acquistato un Daikin Ururu Sarara da 12000 Btu in grado di rinfrescare la stanza principale di 40 mq. Il sole batte su due pareti fino alle 13 circa e la stanza è abbastanza protetta contro il caldo ed il freddo perchè sopra è presente la mansarda. Abbiamo quindi ritenuto sufficiente installare questa macchina dalle ottime prestazioni, sia per quel che riguarda il raffreddamento durante i periodi estivi ma anche per essere utilizzata in inverno per riscaldarsi.

La distanza tra unità esterna e split era di 3 metri, nessun problema quindi per stendere i tubi di rame. Fino a 12 metri circa possiamo ottenere un impianto con prestazioni ottimali, quando le macchine iniziano ad essere più lontane preferiamo sconsigliare il loro utilizzo. Sarebbe bene avvicinare una delle due o riprogettare l’impianto.

Una volta installato split interno e motore abbiamo iniziato caricare la macchina. In questo caso il condizionatore monta gas R-32, una novità rispetto al più utilizzato R410. E’ più ecologico anche se costa un pochino di più. Costo totale dell’ installazione 240 euro + iva + costo delle staffe. L’importo superiore è stato giustificato da 1 metro in più tubo in rame utilizzato e dalla conseguente mano d’opera. Ricordiamo che il prezzo per montare un condizionatore è di 200 euo + iva, staffe di fissaggio per il motore escluse, con lunghezze fino a 2 metri per installazioni spalla-spalla.

 

Abbiamo anche effettuato un montaggio di condizionatori all’ Infernetto (ROMA) di un sistema multisplit. E’ stato eseguito in uno studio medico sito al piano terra . Si è trattato del montaggio di una serie di climatizzatori multisplit che andavano a raffreddare, ma anche riscaldare in inverno degli ambienti in cui sarebbero soggiornate molte persone contemporaneamente. E’ il caso dei pazienti che attendono il loro turno di visita.

Meglio multisplit o tanti mono split? E’ una domanda che ci pongono in molti quando si tratta di installare due o piú condizionatori in un appartamento. Diciamo che la soluzione piú monosplit a livello funzionale è sempre da preferire. Anche al livello pratico. Il multisplit è migliore se abbiamo problemi di spazio esternamente per il montaggio di piú motori. Se però si dovesse rompere l’unità esterna, bloccheremo il funzionamento di tutto il sistema di condizionamento.

Dopo un sopralluogo abbiamo deciso insieme al proprietario di installare tre unità esterne che andavano ad alimentare ognuna due split installati su due differenti stanze.

Questo ha permesso di rendere indipendenti le unità. Abbiamo scelto motori da 18000 Btu, sufficienti per raffreddare anche in casi difficili, due stanze contemporaneamente, anche con 20 persone presenti nello stesso momento. L’appartamento di circa 220 mq, è ben protetto e coibentato, ma in alcuni punti le pareti sono esposte quasi tutti il giorno al sole, per cui raggiungono elevate temperature in estate.

Date un’occhiata alla nostra pagina di offerte condizionatori con montaggio se dovete acquistare un climatizzatore con relativo smontaggio di vecchio e installazione del nuovo.

L’installazione non ha presentato grossi problemi, soltanto due split si trovavano piuttosto distanti dal motore, circa 10 metri. Siamo quasi al limite, sconsigliamo infatti di andare oltre i 12-13 metri di tubi di rame per collegare motore ed unità interna.

L’installazione è stata completata in mezza giornata. Un paio d’ore ci sono volute per inserire il gas, R410, all’ interno dei condizionatori tramite pompa del vuoto. Sono stati effettuati i controlli di pressione, compilati i libretti tecnici di ogni impianto. Il costo del montaggio è stato di 600 euro + iva + il prezzo di 6 staffe esterne, circa 60 euro. 8 metri in più di tubo di rame hanno portato tra mano d’opera e costo del materiale un aggravio di 250 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top