Ricarica Gas Condizionatore Ostia

Dovete ricaricare il vostro condizionatore ad Ostia, Acilia, Fiumicino, Fregene ? Chiamateci pure con tranquillità ed interveniamo, ove possibile, in giornata. Molti si domandano ogni quanto si deve effettuare una ricarica? E’ necessaria? Che costo ha? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande nel seguente articolo. Iniziamo subito.

Contattaci subito al tel .3387489856 per ricarica gas del condizionatore a Ostia e Fiumicino, Roma

Perchè è necessario ricaricare il condizionatore?

il condizionatore va ricaricato se il gas è fuoriuscito. Perchè accade? Per colpa di un’installazione fatta male, con le cartelle non fatte bene (sono i raccordi dei tubi di rame che si collegano l motore del condizionatore).

Può succedere anche che nel corso degli anni le cartelle di possono un pochino “allentare” e quindi piano piano, molto lentamente il gas possa fuoriuscire, ma parliamo di 10-15 anni dopo la prima installazione. In questo caso una ricarica di può stare, diverso il caso se l’installazione del condizionatore è stata fatta l’anno passato, c’è qualcosa in questo caso che non va.

Il condizionatore non fredda è finito il gas?

E’ probabile ma non è detto. Innanzitutto va escluso un malfunzionamento dello stesso. Potrebbero esserci vari motivi. Una prima prova da fare è quella di controllare se la ventola del motore esterno gira. In questo caso siamo già un passo avanti, ma non basta. Se il compressore parte e il condizionatore non fredda è probabile che sia finito il gas, specie se la cosa è avvenuta gradualmente, ovvero piano piano il condizionatore ha iniziato a freddare sempre di meno.

La rottura del condizionatore improvvisa ovvero ieri freddava oggi non piú, può significare un malfunzionamento del termostato o di una scheda elettronica, in questo caso il discorso si fa piú complesso, non è facile individuare il malfunzionamento e anche se lo si individua costa troppo.

ricarica-condizionatore

Ogni quanto va ricaricato con il gas il condizionatore?

In teoria MAI. Nella pratica potrebbe essere necessaria una ricarica dopo 10 anni, 15 anni. Se il condizionatore continua a freddare non c’è bisogno. E’ chiaro che con il tempo le sue prestazioni siano un pochino inferiori rispetto a quando lo installate la prima volta, spesso però è solo colpa del fatto che i FILTRI NON SONO STATI PULITI DA ANNI.

Basta sollevare il coperchio dello split e accorgersi che chili di polvere si sono accumulati bloccando il flusso dell’ aria fredda. Basta rimuovere i filtri e lavarli con acqua e sapone per far tornare il condizionatore ai fasti di una volta.

Qualcuno si chiederà come mai nelle automobili il gas dell’ aria condizionata si ricarica molto spesso. La risposta è semplice, l’auto , specie a ROMA, è sollecitata continuamente da buche e strade sconnesse, quindi i tubi possono col tempo allentarsi e quindi far fuoriuscire il gas.

Quanto costa una ricarica

una ricarica di gas R410A costa circa 100 euro, una con R32 110 euro. Il vecchio gas R22 non è piu’ utilizzato, ma si trova ancora per i condizionatori piú vecchi di 15 anni. Ci sono poi altri gas refrigeranti che vengono utilizzati per ricaricare frigorigeri o banchi frigo di bar e ristoranti. All’interno di un condizionatore montato spalla spalla in totale ci sono circa 600-700 grammi di gas.

Il condizionatore goccia che fare?

ci sono due motivi perchè lo split interno possa gocciare:

  • filtri sporchi
  • scarico della condensa occluso

Per il primo caso l’abbiamo già detto, basta pulire i filtri. Un filtro intasato provoca accumulo di ghiaccio che sciogliendosi goccia. Lo scarico della condensa può occludersi col tempo oppure perchè la pendenza è stata fatta male in fase di montaggio. In questo caso va scostato leggermente lo split e pulito.

2 commenti su “Ricarica Gas Condizionatore Ostia”

  1. salve ho acceso questo inverno il condizionatore dopo 1 anno, non sembra uscire aria calda dallo split, potrebbe essere la ricarica del gas? E’ un condizionatore installato circa 5 anni fa, mai effettuata ricarica, grazie per le informazioni

    1. potrebbe essere la ricarica del gas. Prova a controllare se il motore esterno gira , in cui caso quasi sicuramente è il gas da ricaricare. Attenzione però, in inverno dopo molto che non accendi il condizionatore devi aspettare anche 5 minuti buoni prima di sentire fuori uscire aria calda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top